Termini e condizioni

INFORMATIVA PRIVACY
AREAPHARM


Informativa sul trattamento dei dati personali
ai sensi Regolamento Europeo 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016,
relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali (in breve “GDPR”)

Areapharm S.r.l. (di seguito “Areapharm”), in persona del legale rappresentante pro-tempore, in qualità di Titolare dei dati personali raccolti direttamente presso l’interessato, considera fondamentale la privacy e la tutela dei dati personali e invita i propri utenti a leggere con attenzione la presente Informativa che contiene informazioni importanti sul Trattamento dei Dati (in breve, “Informativa”).

In ogni caso, sarà garantita la sicurezza logica e fisica dei dati e, in generale, la riservatezza dei dati personali trattati, mettendo in atto tutte le necessarie misure tecniche e organizzative adeguate a garantire la loro sicurezza.

La presente Informativa:
• si intende resa per il sito https://areapharm.it (d’ora in avanti: “Sito”);
• costituisce parte integrante del Sito e dei servizi offerti da Areapharm;
• è fornita in conformità a quanto descritto nelle Condizioni Generali di Vendita e Termini di Utilizzo;
• è resa ai sensi dell’art.13 del Regolamento, a coloro che interagiscono con i servizi web del Sito, sia mediante la semplice consultazione che mediante l’utilizzo di specifici servizi messi a disposizione tramite il Sito, nonché a coloro che interagiscono con le società del Gruppo in base allo specifico rapporto contrattuale instaurato.

1) Identità e dati di contatto del Titolare 1
2) Quali dati raccogliamo e come 1
2.1) Dati forniti volontariamente dall’interessato 1
2.2) Dati raccolti automaticamente 2
2.3) Dati dei fornitori 2
3) Finalità del trattamento cui sono destinati i dati personali e relativa base giuridica 2
4) Categorie di destinatari dei dati personali 3
5) Conservazione e trasferimento di dati personali all’estero 4
6) Periodo di conservazione dei dati personali 4
7) Diritti esercitabili 4

1) Identità e dati di contatto del Titolare

Areapharm S.r.l.
Sede legale in Via VIA FIORI, 2
CERRO AL LAMBRO (20070 - MI).
C.F. e P.I. n. 12938140964
info@areapharm.it

2) Quali dati raccogliamo e come
2.1) Dati forniti volontariamente dall’interessato
Durante l'utilizzo del Sito Web, potremmo chiederti di fornirci determinati dati personali o informazioni personali che possono essere utilizzati per identificarti, ad esempio tramite e-mail o modulo online, tramite la funzione di supporto incorporata nei nostri Servizi o tramite un'altra forma di richiesta.
Queste informazioni possono includere il tuo nome, cognome, indirizzo, e-mail e numero di telefono.
Specifiche informative di sintesi possono essere rese disponibili nelle pagine del Sito predisposte per particolari servizi a richiesta.

2.2) Dati raccolti automaticamente
Il Sito Web nel corso del suo normale esercizio potrà raccogliere automaticamente alcuni dati personali relativi all’utente, la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet e della telefonia cellulare.
Questi dati sono raccolti mediante l’utilizzo di sistemi in grado di memorizzare file di testo o di informazioni, ad esempio Cookies o SDK (Software Development Kit).
È sempre a disposizione dell’utente la dettagliata Informativa sugli strumenti di tracciamento (in breve, “Informativa sui Cookie”) che invitiamo a consultare attentamente.

2.3) Dati dei Clienti e dei Fornitori
Potranno essere trattati i dati anagrafici e di contatto relativi a persone fisiche trattati dalla Società per la stipula e nell’esecuzione del rapporto contrattuale con Clienti o Fornitori, ivi inclusi quelli del Fornitore persona fisica, del legale rappresentante del Fornitore persona giuridica (che sottoscrive il contratto in nome e per conto di quest’ultimo), nonché dei dipendenti / consulenti del Fornitore coinvolti nelle attività di cui al contratto.
Potranno, inoltre, essere trattati i dati personali inerenti alle persone fisiche coinvolte nell’esecuzione del contratto e relativi al rapporto contrattuale stesso. In tale ultimo caso, la fonte da cui provengono i dati è il Fornitore
3) Finalità del trattamento cui sono destinati i dati personali e relativa base giuridica
I dati personali saranno trattati:
(i) senza obbligo di consenso per le seguenti finalità:
• allo scopo di fare seguito alla sua richiesta e poterla contattare tramite i dati di contatto indicati nel form anche da parte della rete agenti dell’area retail.
• registrazione account, gestione ordini, acquisti, vendite e consegne dei prodotti e relativo monitoraggio, gestione servizio clienti, gestione dei pagamenti, gestione resi e riparazioni, gestione dei contatti con il cliente, gestione buoni e sconti, instaurazione e esecuzione del contratto fra il Fornitore e la Società;
• gestione amministrativo-contabile e connessi adempimenti (emissione di ricevute, fatture, predisposizione di pagamenti), , eventuale tutela delle posizioni creditorie e difesa in giudizio;
• statistica interna, analisi e gestione economica aziendale, nonché, in relazione ai dati di contatto forniti in sede di contratto, invio di pubblicità di prodotti analoghi con facoltà di cancellazione immediata su richiesta;
I trattamenti di cui sopra rispondono rispettivamente alle seguenti basi giuridiche:
• soddisfazione di una richiesta dell’interessato – condizione di liceità articolo 6, lettera b) GDPR – ed il legittimo interesse volto a favorire la conoscenza della Società – condizione di liceità articolo 6, lettera f) GDPR.
• adempimento di un contratto o di misure precontrattuali, soddisfazione di una richiesta dell’interessato – condizione di liceità articolo 6, lettera b) GDPR;
• obbligo di legge cui è sottoposto il Titolare – condizione di liceità articolo 6, lettera c) GDPR – oppure per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria;
• perseguimento di un legittimo interesse del Titolare – condizione di liceità articolo 6, lettera f) GDPR – relativo al miglioramento del funzionamento aziendale ed alle indagini di mercato, al miglioramento dei servizi forniti ai propri clienti, marketing diretto e fidelizzazione dei clienti.

Il conferimento dei dati richiesti per le finalità di cui alla precedente sezione è obbligatorio e la mancanza dei dati e/o l’eventuale espresso rifiuto al trattamento comporterà l'impossibilità per il Titolare di dare esecuzione alla richiesta ricevuta, al contratto o alle misure precontrattuali, all'assolvimento dell'obbligo con eventuale inadempimento e responsabilità dell'interessato anche a sanzioni contemplate dall'ordinamento giuridico (es. per l’applicazione delle norme fiscali o di controlli antifrode).

(ii) solo previo espresso consenso (articolo 7, GDPR), per le seguenti finalità:
• per tutte le attività di raccolta automatica dei dati attraverso cookie, SDK o altri strumenti di tracciamento per finalità di analisi del comportamento, profilazione e promozione personalizzata;
• attività di marketing di vario tipo, inclusa la promozione di prodotti e servizi, l’invio di codici promo, la distribuzione di locandine e materiale a carattere informativo e promozionale, inviti, l’invio di newsletter e comunicazioni commerciali via e-mail, sms;
• attività di profilazione di vario tipo, inclusa l’analisi del comportamento per scopi promozionali, la creazione di liste per scopi promozionali, di comunicazione commerciale e invio di newsletter, e-mail, sms, l’elaborazione profili per la messa a disposizione di servizi e annunci pubblicitari mirati e personalizzati per le esigenze del cliente.

Il conferimento dei dati per le finalità di cui alla precedente sezione è facoltativo, con la conseguenza che Lei potrà decidere di non fornire il Suo consenso, ovvero di revocarlo in qualsiasi momento.

4) Categorie di destinatari dei dati personali
Per le finalità di cui al precedente paragrafo i dati personali forniti o raccolti potranno essere comunicati o resi accessibili:
1. a dipendenti e collaboratori del Titolare, nella loro qualità di addetti autorizzati al trattamento dei dati (o c.d. “incaricati al trattamento”);
2. a terzi soggetti che svolgono attività in outsourcing per conto del Titolare, nella loro qualità di Responsabili del trattamento, tra cui:
• fornitori per lo sviluppo e la manutenzione dei Siti Web, dei Software e dei rispettivi strumenti (es. Aruba ecc.), terze parti gestori di cookie, partner contrattuali di Areapharm, i quali trattano i dati forniti dagli utenti, fornitori di servizi per la gestione del sistema informativo e delle reti di telecomunicazioni e alla società incaricata della gestione commerciale, fornitori di servizi per la gestione dell’archiviazione della documentazione cartacea e/o informatizzata, fornitori di servizi per la gestione di attività di assistenza alla clientela, fornitori di servizi per la gestione di attività di comunicazione commerciale;
• liberi professionisti, studi o società nell'ambito di rapporti di assistenza e consulenza, anche per il controllo di gestione organizzativa aziendale;
• banche ed istituti di credito e assicurativi per l’effettuazione delle attività economiche (pagamenti/incassi) e assicurative;
• soggetti che svolgono adempimenti di controllo, revisione e certificazione delle attività poste in essere da Areapharm anche nell'interesse della clientela;
3. ad Autorità giudiziarie o di vigilanza, amministrazioni, enti ed organismi pubblici (nazionali ed esteri);

L’elenco completo ed aggiornato dei Responsabili del trattamento è conoscibile mediante richiesta scritta all’indirizzo info@areapharm.it.

5) Conservazione e trasferimento di dati personali all’estero
La gestione e la conservazione dei dati personali avvengono in cloud e su server ubicati all’interno dell’Unione Europea di proprietà e/o nella disponibilità del Titolare e/o di società terze incaricate, debitamente nominate quali Responsabili del trattamento.
I dati personali non saranno oggetto di diffusione o di trasferimento all’estero in paesi extra-UE.

6) Periodo di conservazione dei dati personali
I dati personali raccolti per le finalità indicate al precedente paragrafo 3 saranno trattati e conservati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti e automaticamente cancellati decorso tale periodo.


TIPOLOGIA DI DATI TEMPO DI CONSERVAZIONE
Dati forniti dall’interessato (2.1): 12 mesi
Dati raccolti automaticamente dal Sito (2.2): 12 mesi
Dati relativi a Clienti e Fornitori (2.3) per tutta la durata dell’eventuale rapporto contrattuale instaurato
Dati relativi a finalità di comunicazione e marketing 12 mesi
Dati relativi a finalità di profilazione 12 mesi
Dati contabili e di fatturazione 10 anni
Dati relativi a eventuali contenziosi per il tempo strettamente necessario o in relazione ai termini prescrizionali ex lege

Decorso tale termine di conservazione, i dati saranno distrutti o resi anonimi.
7) Diritti esercitabili
In conformità a quanto previsto nel Capo III, Sezione I, GDPR, puoi esercitare i diritti ivi indicati ed in particolare:
• Diritto di accesso - Ottenere conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che La riguardano e, in tal caso, ricevere informazioni relative, in particolare, a: finalità del trattamento, categorie di dati personali trattati e periodo di conservazione, destinatari cui questi possono essere comunicati (articolo 15, GDPR);
• Diritto di rettifica - Ottenere, senza ingiustificato ritardo, la rettifica dei dati personali inesatti che La riguardano e l’integrazione dei dati personali incompleti (articolo 16, GDPR);
• Diritto alla cancellazione - Ottenere, senza ingiustificato ritardo, la cancellazione dei dati personali che La riguardano, nei casi previsti dal GDPR (articolo 17, GDPR);
• Diritto di limitazione - Ottenere la limitazione del trattamento, nei casi previsti dal GDPR (articolo 18, GDPR);
• Diritto alla portabilità - Ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da un dispositivo automatico, i dati personali che La riguardano, nonché ottenere che gli stessi siano trasmessi ad altro titolare senza impedimenti, nei casi previsti dal GDPR (articolo 20, GDPR);
• Diritto di opposizione - Opporsi al trattamento dei dati personali che La riguardano, salvo che sussistano motivi legittimi per il Titolare di continuare il trattamento (articolo 21, GDPR);
• Diritto di proporre reclamo all’autorità di controllo - Proporre reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali, Piazza Venezia n. 11, Roma - https://www.garanteprivacy.it/.

Potrai esercitare tali diritti mediante il semplice invio di una richiesta via e-mail all’indirizzo del Titolare info@areapharm.it.